La verifica dei processi avviene tramite verifiche della qualità e le relazioni sul servizio che valutano la coerenza e l’efficacia dei servizi erogati.
S’intende, in questo modo, verificare l’efficacia, la funzionalità, l’efficienza, vale a dire i risultati dei servizi prestati.
La Cooperativa Le Nuove Chimere, al fine di migliorare la soddisfazione degli Utenti, utilizza al meglio le risorse disponibili grazie al pieno coinvolgimento dell’équipe di lavoro. In particolare, viene prestata particolare attenzione all’implementazione di soluzioni organizzative adeguate, a metodi di lavoro efficaci ed efficienti, alla formazione del personale, ad una efficace comunicazione interna ed esterna e alla gestione del rischio e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli elementi tra loro distinti, ma complementari e che analizzati nel loro insieme possono offrire un quadro complessivo rispetto alla valutazione del servizio sono:
Gestione reclami
Gli utenti o i loro familiari, quando lo ritengono opportuno, possono avanzare un reclamo sui disservizi insorti prima, durante o dopo l’avvio del servizio.
Le segnalazioni di reclamo o qualsiasi tipo di richiesta, utilizzate poi per ottenere piani di miglioramento del servizio erogato, possono essere presentate attraverso le seguenti modalità:
Rilevazione della soddisfazione dell’utente
La Cooperativa Le Nuove Chimere si impegna a monitorare il grado di soddisfazione degli ospiti tramite la somministrazione di appositi questionari somministrati in itinere ed alla fine del servizio offerto. Tali dati verranno utilizzati per elaborare statistiche in merito alla frequenza e al valore degli indicatori qualitativi e quantitativi desunti dai questionari. Il Responsabile dei Servizi e della Qualità metterà a disposizione del pubblico i risultati delle indagini sulla soddisfazione dell'utente.
Sulla base delle informazioni raccolte dall’indagine effettuata dal coordinatore, vengono definiti piani di miglioramento del servizio o della comunicazione con gli utenti.
I referenti del Servizio domiciliare sono disponibili ad ascoltare utenti e familiari ed a promuovere la partecipazione diretta al fine di migliorarsi continuamente e costruire relazioni basate sulla fiducia mediante la comunicazione.
Il nostro obiettivo è ottenere continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
Perseguiamo l'interesse generale della comunità, promuovendo i diritti dei cittadini più deboli o svantaggiati con una scrupolosa attenzione allo standard qualitativo delle nostre attività.
Attribuiamo enorme importanza alla professionalità ed alla motivazione dei nostri collaboratori e selezioniamo esclusivamente personale altamente qualificato e motivato con inclinazioni personali rispondenti al delicato campo del sociale.
La nostra Qualità dipende dalle Persone che Lavorano con Noi.
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