L’istituzione dei centri estivi si pone come obiettivo generale quello di favorire la socializzazione dei bambini, offrendo momenti di gioco sano e attività ricreative funzionali allo sviluppo dei piccoli ospiti. Inoltre, vuole rappresentare una risposta ai bisogni delle famiglie i cui genitori lavorano e che durante il periodo estivo hanno difficoltà a collocare i propri figli.
Desidera offrire attività divertenti e allettanti anche per i piccoli turisti che ripopolano il territorio nel periodo estivo, in modo che la vacanza dai nonni sia non solo rilassante ma anche divertente.
Vuole altresì, fungere da alternativa alla noia e ai video giochi, cui spesso i bambini d’estate ricorrono in maniera esagerata, sostenendo il gioco di gruppo e le attività all’esterno.
Gli educatori, qualificati e con esperienza, non solo avranno il ruolo di supervisionare le attività di gioco dei bambini, ma anche di promuovere attività aggreganti, sostenere lo sviluppo e la crescita dei piccoli e mediare le relazioni tra pari.
Inoltre, per ogni centro estivo, la nostra cooperativa si avvale della collaborazione di associazioni o esperti territoriali, che contribuiscono a rendere più interessanti e coinvolgenti le attività proposte e a implementare il lavoro di rete.