I nostri Servizi

Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere | Area Disabili

La Cooperativa Le Nuove Chimere si occupa da qualche tempo di progetti di prevenzione e promozione della salute all’interno delle comunità.


Nello specifico ci siamo occupati dei progetti di prevenzione del gioco d’azzardo patologico.


Un’intensa attività di divulgazione tra la popolazione, porta in luce l’argomento e i rischi ad esso connesso.

Prevenzione e Promozione

Criteri generali di accesso ai nostri servizi

Tutti i servizi promossi all’interno dei progetti di prevenzione del gioco d’azzardo sono completamente liberi e aperti a tutta la popolazione.

Finalità del servizio di Prevenzione e Promozione

L’istituzione degli Sportelli per la prevenzione del Gap promuove una sensibilizzazione della comunità su questo fenomeno sociale sommerso, ma dilagante.

Un’intensa attività di divulgazione tra la popolazione, porta in luce l’argomento e i rischi ad esso connesso. Il giocatore patologico è portato a riconoscersi come tale e trova spazi di ascolto e accoglienza. Sarà importante costruire una rete di servizi in carico di prendere in carico il giocatore dipendente.

La prevenzione del Gioco D’azzardo Patologico va di pari passo alla promozione di un gioco sano e di modalità ricreative e socializzanti di qualità.

Prestazioni

  • Produzione e diffusione di opuscoli, manifesti e materiale informativo in maniera capillare su tutto il territorio
  • Pubblicizzazione dello Sportello GAP all’interno degli uffici comunali, scuole, ASL, parrocchie, centri anziani e luoghi di aggregazione.
  • Attivazione dello Sportello GAP, di informazione, orientamento e consultazione.
  • Creazione e attivazione di un lavoro di rete intorno alla persona con G.A.P. al fine di favorirne una presa in carico globale. Sinergia con i servizi sanitari.
  • Sostegno alla nascita e realizzazione di gruppi di volontariato, gruppi di auto-mutuo-aiuto, gruppi di familiari.
  • Attivazione di collaborazione con le associazioni territoriali.
  • Incontri formativi nelle scuole.
  • La scesa in campo di operatori di strada.
  • Allestimento info point in occasione di feste e sagre cittadine.
  • Intrattenimento ludico.
  • Interventi di informazione e sensibilizzazione dei gestori di sale giochi.
  • Mappatura delle sale gioco presenti nel territorio distrettuale.

Committenti

Consorzio Sociale della Bassa Sabina
Co-progettazione

Distretto RI/3
Co-progettazione

Comunità montana del Velino
Affidamento

ASP Opera Pia (Distretti RI/1, RI/4 e RI/5)
Co-progettazione

Organico

COORDINATORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giulia Bischetti | Dott.ssa Giulia Cicolani | Dott.ssa Federica La Delfa

Ha la responsabilità della gestione complessiva del servizio.

Si occupa, in particolare, dell’attivazione della rete di prossimità, quindi dei rapporti con gli altri servizi pubblici e privati del territorio ai fini dell’integrazione della persona con disagio. La stessa provvede al coordinamento degli operatori e dei ed è il garante della prestazione professionale offerta.

6 OPERATORI DI STRADA

4 OPERATORI DI SPORTELLO

2 PSICOLOGI