Principi Ispiratori

Tutte le attività e le prestazioni sono organizzate e gestite in modo da garantire sempre e comunque il rispetto dei seguenti principi fondamentali, previsti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

Tutte le attività e le prestazioni sono organizzate e gestite in modo da garantire sempre e comunque il rispetto dei seguenti principi fondamentali, previsti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

  • EGUAGLIANZA
    I servizi sono erogati nel rispetto degli Utenti e dei loro diritti, senza alcuna distinzione o discriminazione di razza, sesso, condizioni economiche e religione. La diversificazione degli interventi è giustificata esclusivamente dalle esigenze personali e sociosanitarie.

  • IMPARZIALITÀ
    Ogni comportamento nei confronti dell’Utente è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

  • DIRITTO DI SCELTA
    Il cittadino è libero di scegliere se avvalersi o meno dei servizi dopo che gli sono stati accuratamente presentati in ogni aspetto, dall’Ufficio dei Servizi Sociali e dalla Cooperativa.

  • PARTECIPAZIONE
    Agli Utenti e ai loro familiari è garantito il coinvolgimento nelle scelte relative al miglioramento della qualità del servizio, prevedendo specifici momenti di incontro/confronto tra Responsabili del Servizio, familiari e utenti, per verificare l’efficacia del servizio e la sua organizzazione. Inoltre, il Piano di Assistenza/educativo Individualizzato, periodicamente elaborato, aggiornato e rivisto da tutte le figure professionali coinvolte nel percorso assistenziale, è condiviso coi familiari.

  • EFFICIENZA ED EFFICACIA
    L’efficienza del servizio è garantita grazie all’impiego di personale competente e qualificato, oltre che dall’utilizzo di strumenti e tecnologie idonee ad assicurare la rispondenza delle prestazioni erogate ai bisogni espressi dagli utenti.

  • GARANZIA DELLA PRIVACY
    tutti i dati e le informazioni degli ospiti sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti.
Per l’espletamento delle nostre attività ci avvaliamo del Sistema di Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Diritti e Doveri dell’Utente e/o dei propri Familiari/Caregiver

La Cooperativa Le Nuove Chimere mira ad assicurare il benessere dell’utente nel rispetto di alcuni elementi fondamentali che contribuiscono a determinare un clima sereno e familiare.

Diritti dell’Utente e/o dei propri Familiari/Caregiver

  1. Ogni utente ha il diritto di essere accolto ed assistito con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni: d’altronde, condizione essenziale per sviluppare relazioni di fiducia tra l’utente e gli operatori addetti ai vari servizi è che l’utente sia protetto da qualsiasi pressione sulle proprie convinzioni morali, politiche, culturali e religiose.

  2. L’utente ed i suoi familiari hanno il diritto di ottenere dalla cooperativa informazioni relative alle caratteristiche delle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Inoltre, hanno il diritto di essere informati sul Piano di Assistenza/educativo Individualizzato, alla cui stesura, realizzazione e verifica partecipano tutte le figure che compongono lo Staff multiprofessionale.

  3. L’utente in età matura ha diritto di essere trattato professionalmente da parte del personale che è tenuto a rivolgersi in modo cortese e rispettoso, individuandolo con il suo nome e cognome (senza utilizzare appellativi confidenziali né, tanto meno, epiteti riferiti ad eventuali patologie dalle quali è affetto). Per i Minori il personale è autorizzato a rivolgersi con il nome di battesimo.

  4. L’utente ha diritto alla riservatezza, nel pieno rispetto del pudore e dell’intimità personali: tutti i dati e le informazioni devono perciò rimanere segreti.

  5. L’utente ha diritto ad essere informato con parole semplici su tutto ciò che riguarda l’intervento di assistenza che lo riguarda, affinché ne sia pienamente consapevole e partecipe.

  6. L’utente ha il diritto di esprimere eventuali reclami su disservizi; ha diritto a conoscere entro un determinato periodo di tempo l’esito dell’eventuale reclamo presentato e ha diritto ad esprimere il proprio parere sulla qualità delle prestazioni, dei servizi, dell'assistenza ricevuta.

  7. L’utente ha diritto di essere sostenuto nella vita di relazione, evitando nei suoi confronti ogni forma di ghettizzazione, favorendo i rapporti familiari, il contatto con amici o conoscenti o vicinato.

  8. L’utente ha il diritto di essere salvaguardato da ogni forma di violenza fisica e/o morale.

Doveri dell’Utente e/o dei propri Familiari/Caregiver

  1. Nell’eventualità in cui l’utente intendesse rinunciare, secondo la propria volontà, a prestazioni programmate, deve informare tempestivamente la struttura.

  2. L’utente deve sempre comunicare agli operatori professionali tutte le informazioni relative ad improvvisi cambiamenti delle sue condizioni di salute e dei farmaci di cui fa uso.

  3. L’utente ha il diritto di essere trattato sempre con rispetto ed educazione ed il dovere di rispettare ed essere educato nei confronti dell’operatore assegnato.

  4. L’utente e/o i familiari deve rispettare gli accordi presi con l’operatore (e stabiliti nel PAI) relativamente alle prestazioni concordate, riguardo alla tipologia della prestazione e le modalità di erogazione della stessa (orario giornaliero, frequenza settimanale, ecc.).

  5. L’utente e/o i familiari devono segnalare tempestivamente al coordinatore dei Servizi erogati dalla Cooperativa eventuali assenze al domicilio per:
      • ricovero
      • visite mediche
      • presenze di infezioni contagiose incompatibile con l’intervento dell’operatore

  6. L’utente e/o i familiari non possono richiedere all’assistente domiciliare prestazioni fuori orario, né prestazioni non previste dalla presente Carta e dal P.A.I. o dal P.E.I.

  7. L’utente e/o i familiari non possono incaricare privatamente il personale per attività aggiuntive a quelle previste nel piano personalizzato o diverse da quanto pattuito con i servizi sociali di riferimento.

Lavora con Noi

Il nostro obiettivo è ottenere continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Perseguiamo l'interesse generale della comunità, promuovendo i diritti dei cittadini più deboli o svantaggiati con una scrupolosa attenzione allo standard qualitativo delle nostre attività.

Attribuiamo enorme importanza alla professionalità ed alla motivazione dei nostri collaboratori e selezioniamo esclusivamente personale altamente qualificato e motivato con inclinazioni personali rispondenti al delicato campo del sociale.

La nostra Qualità dipende dalle Persone che Lavorano con Noi.

Vuoi candidarti? Cerca il Ruolo Giusto per Te.
Consulta il nostro sito dedicato alle risorse umane, troverai le nostre proposte di lavoro e potrai inviarci la tua candidatura.
Ti aspettiamo!

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Il nostro obiettivo è ottenere continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Perseguiamo l'interesse generale della comunità, promuovendo i diritti dei cittadini più deboli o svantaggiati con una scrupolosa attenzione allo standard qualitativo delle nostre attività.


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