Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere | Area Minori e Famiglia • Assistenza Scolastica

L’intento è garantire a ciascun alunno in situazione di disabilità la regolare frequenza e la partecipazione all’azione formativa della scuola.


Lo scopo delle diverse prestazioni erogate è quello di favorire le condizioni che possano assicurare ai ragazzi con disabilità non tanto la mera socializzazione in presenza, ma la più ampia promozione delle potenzialità di ciascuno, in modo da ridurre qualsiasi forma di emarginazione e di favorirne la piena integrazione a scuola e nella società.


Gli interventi attuati tendono a sostenere le famiglie nel compito educativo e nello svolgimento delle normali attività quotidiane, rese difficili dalle difficoltà insite nella disabilità.

Assistenza Scolastica

Criteri generali di accesso ai nostri servizi

È l’istituzione scolastica, in condivisione con la ASL di competenza, che fa richiesta al Comune di residenza del minore o al Distretto del servizio di assistenza scolastica, specificandone le prestazioni e le professionalità richieste.

È in genere il Comune, il Distretto o gli Istituti scolastici stessi (per i servizi specialistici) che affidano i servizi alla Coop.

Finalità del servizio di Assistenza Scolastica

Il servizio di assistenza rivolto agli alunni con disabilità si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Garantire a ciascun alunno in situazione di disabilità la regolare frequenza e la partecipazione all’azione formativa della scuola.
  • Sostenere le famiglie nel compito educativo e nello svolgimento delle normali attività quotidiane, rese difficili dalle difficoltà insite nella disabilità (spostamenti da casa a scuola e viceversa, assistenza igienica durante l’orario scolastico, somministrazione dei pasti durante la mensa, accompagnamento alle gite ed ai viaggi di istruzione, adeguato sostegno educativo/didattico in classe ed a casa, etc.).
  • Promuovere il massimo di autonomia, di acquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative in collaborazione con l’equipe scolastica che segue gli alunni con disabilità.
  • Favorire le condizioni che possano assicurare ai ragazzi con disabilità non tanto la mera socializzazione in presenza, ma la più ampia promozione delle potenzialità di ciascuno, in modo da ridurre qualsiasi forma di emarginazione e di favorirne la piena integrazione a scuola e nella società.

Prestazioni

  • Affiancamento del minore nel gruppo – classe.
  • Sorveglianza sulla tutela della salute del bambino disabile.
  • Assistenza e cura per tutte le necessità del bambino, l’igiene personale, la somministrazione dei pasti, etc..
  • Promozione dell’attività motoria generale, grossolana e fine.
  • Prevenzione degli incidenti in ambito scolastico degli alunni affidati.
  • Gestione di brevi spazi di “alleggerimento”.
  • Promozione dello sviluppo di abilità personali e cognitive.
  • Supporto all’alunno nelle attività ricreative e culturali legate all’attività didattica.
  • Ricerca e mediazione di forme di comunicazione con compagni di scuole e insegnanti.
  • Sostegno nella partecipazione degli alunni a tutte le attività ricreative, di laboratorio e culturali introdotte dalla scuola.
  • Accompagno dell’alunno assistito nelle gite o nelle attività extrascolastiche programmate dalla scuola.
  • Partecipazione ai GLO e alle riunioni dell’equipe multidisciplinare.
  • Favorire sostegno alla comunicazione, attraverso tecniche, strumenti e strategie facilitanti (Comunicazione aumentativa alternativa).

Committenti

Comunità montana Salto Cicolano
Contratto d’appalto

Comune di Cittaducale
Contratto d’appalto

Comune di Poggio Mirteto
Contratto d’appalto

Comune di Montopoli di Sabina
Contratto d’appalto

Comune di Fara In Sabina
Contratto d’appalto

Comuni di Contigliano, Greccio, Torri In Sabina, Montasola, Monte San Giovanni, Collevecchio, Ponzano, Selci, Casperia, Cottanello, Civitella San paolo, Torrita, Configni, Rivodutri, Cantalice
Affidamento

Istituto omnicomprensivo di Amatrice
Contratto d’appalto

Istituti comprensivi di Alda Merini, Pascoli, Minervini, Marconi-Sacchetti di Rieti; Bassa Sabina di Poggio Mirteto, Comprensivo di Fara In Sabina; Giorgi di Montorio; Comprensivo di Fiano Romano, Comprensivo di Civitella San Paolo; Forum Novum di Vescovio

Orari di erogazione del servizio

Il servizio di assistenza scolastica (specializzata, di base o OEPA) viene erogata in orario scolastico ed extrascolastico, per attività pomeridiane facenti parte del POF.

I giorni e gli orari di presenza dell’operatore vengono definiti nel Piano Didattico Personalizzato, redatto dalla Scuola, dagli Operatori Sanitari, dalla Famiglia e dall’assistente sociale.
Le prestazioni in caso di assenze del minore beneficiario del servizio, se opportunamente segnalate, possono essere recuperate, ove possibile, in altra data.

Organico

COORDINATORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Cristina Benvenuti | Dott.ssa Federica La Delfa | Dott.ssa Giulia Cicolani | Dott.ssa Veronica Paris | Dott. Stefano Masci

Ha la responsabilità della gestione complessiva del servizio.

Si occupa, in particolare, del coordinamento dei vari operatori ed è il garante della prestazione professionale offerta. E’ il referente per la famiglia e per la Scuola per comunicazioni relative al servizio. Provvede alla sostituzione nel caso dell’operatore assente per giustificati motivi.

Garantisce il controllo della gestione complessiva del servizio monitorando e verificando costantemente i risultati, sia in termini di prestazioni offerte, sia in relazione al livello di soddisfacimento raggiunto.

Deve dare risposte tempestive e personalizzate agli interventi e ha funzioni di coordinamento, controllo verifica degli operatori ma anche di raccordo tra gli operatori, il Comune, la Scuola, le famiglie, l’assistente sociale e la sede della cooperativa.

È presente su appuntamento e reperibile 24 ore su 24.

31 EDUCATORI
Impiegati nell’assistenza specialistica per disabilità gravi, rispetto a prestazioni di contenimento e di controllo di comportamenti problemi.

20 operatori OEPA (EX AEC)
Impiegati nell’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione dei minori disabili, rispetto a prestazioni di mediazione con i pari e con gli insegnanti.

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